EVENTS

Caricamento Eventi

13 Maggio 2024 - 9:00 - 16:00

Razionale:

I pazienti candidati a trapianto di fegato e di rene sono affetti da un’elevata morbidità e mortalità in lista d’attesa per trapianto, a causa della loro grave condizione clinica e dei lunghi tempi d’attesa per la scarsa disponibilità degli organi. Per incrementare la risorsa degli organi per trapianto, negli ultimi anni è aumentato l’utilizzo dei donatori definiti come “extended criteria donors”, ovvero i così detti donatori marginali. Tra questi, i donatori a cuore fermo (“donor after cardiac death”, DCD) rappresentano una risorsa sempre più importante per i candidati a trapianto di rene e di fegato, attestandosi a livello internazionale al 20-30% di tutti i donatori utilizzati per trapianto. In Italia, l’utilizzo dei donatori DCD è in costante crescita, permettendo di incrementare notevolmente il numero di trapianti di fegato e di rene. Tuttavia, per ottenere risultati soddisfacenti con questa tipologia di donatori, la gestione del donatore DCD e l’adeguato match donatore-ricevente richiedono un’adeguata expertise chirurgico-anestesiologica ed una complessa logistica di coordinamento regionale e ospedaliero.In quest’ambito, l’utilizzo delle macchine di perfusione per la preservazione degli organi da “extended criteria donors”, eseguite sia in situ nel donatore ed ex situ dopo il prelievo degli organi, è essenziale, ed ha permesso di ridurre notevolmente le complicanze post-operatorie a breve e lungo termine ed assicurare ottimi risultati post-trapianto.

Scopo dell’evento:

L’evento prevede un meeting di aggiornamento sull’attività di trapianti di fegato e di rene nella Regione Lazio, con approfondimento sulla donazione dopo arresto cardiocircolatorio (DCD) e sull’utilizzo delle macchine di perfusione per la preservazione degli organi al fine di migliorare i risultati a breve e lungo termine.

Destinatari dell’evento:

L’evento formativo sarà destinato alle figure sanitarie che si occupano dell’attività dei trapianti di rene e di fegato, quali le figure professionali di Medico Chirurgo (delle discipline di chirurgia generale, gastroenterologia, nefrologia, anestesia e rianimazioni), Infermieri e Biologi. L’evento prevederà l’accreditamento per crediti ECM.

Organizzatori del meeting:

Prof.ssa Roberta Angelico, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Dr. Fabio Melandro, Università di Roma “La Sapienza”

 

 

Scientific Program

Dettagli

Data:
13 Maggio 2024
Ora:
9:00 - 16:00
Categorie Evento:
,

Organizzatori

SPIGC
Università Sapienza di Roma

Luogo

Aula Anfiteatro Giubileo 2000 Policlinico Tor Vergata, Roma