Regolamento

Articolo 1 – Iscrizioni e quota associativa.                                                                                 

L’iscrizione alla SPIGC è aperta a studenti in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, medici Specializzandi e Specialisti nelle varie branche chirurgiche appartenenti alla Società stessa.

 

Per diventare soci occorre compilare la scheda d’iscrizione presente sull’apposito form del sito (www.spigc.it) ed effettuare il pagamento della quota associativa, che potrà avvenire mediante carta di credito elettronica, mediante bonifico bancario o attraverso pagamento diretto in occasione di qualsiasi evento scientifico in cui sia presente la Segreteria Nazionale della Società; in caso di pagamento con bonifico bancario, sarà cura del socio inviare via e-mail la ricevuta dell’avvenuto pagamento alla Segreteria della Società. L’iscrizione alla S.P.I.G.C. potrà avvenire in qualsiasi momento dell’anno solare, e sarà formalizzata solo ad avvenuto pagamento della quota associativa, di cui la Segreteria provvederà a rilasciare regolare ricevuta.

Sarà compito del Segretario Generale, coadiuvato dal Comitato di Segreteria, la verifica dell’avvenuto pagamento, la riscossione delle quote annuali di rinnovo ed il chiarimento di eventuali controversie.

Essere in regola con il pagamento della quota associativa è un requisito necessario per rivestire un ruolo attivo nella società e per ricoprire cariche del Consiglio Direttivo, del Comitato Polispecialistico e dei Comitati Regionali.

 

Articolo 2 – Comitato Polispecialistico. 

Le branche specialistiche riconosciute dalla Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi sono 33 e sono suddivise in Macroaree:

 

Area Chirurgica Testa-Collo

  1. Chirurgia Maxillo-Facciale
  2. Chirurgia Odontostomatologica  
  3. Chirurgia Oftalmologica
  4. Chirurgia Otorinolaringoiatrica
  5. Neurochirurgia 

 

Area Chirurgica Torace

  1. Cardiochirurgia
  2. Cardiologia Interventistica
  3. Chirurgia Esofago-Gastrica
  4. Chirurgia Toracica 
  5. Chirurgia Vascolare

 

Area Chirurgica Addome

  1. Chirurgia Colon-Proctologica
  2. Chirurgia di Parete Addominale
  3. Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica
  4. Chirurgia Laparoscopica
  5. Chirurgia Ginecologica
  6. Chirurgia Pediatrica
  7. Chirurgia Urologica

 

Area Chirurgica Tessuti Molli e Osteoarticolare

  1. Chirurgia di Melanomi e Sarcomi
  2. Chirurgia Ortopedica
  3. Chirurgia Plastica
  4. Microchirurgia

 

Area Chirurgica Emergenze

  1. Anestesia e Rianimazione
  2. Addome-pelvi
  3. Torace
  4. Chirurgia della Mano e Reimpianti
  5. Traumatologia

 

 Area Tecnologie in Chirurgia

  1. Chirurgia Endoscopica
  2. Chirurgia dei Trapianti
  3. Chirurgia Robotica
  4. Anatomia Chirurgica

 

Area Chirurgica Endocrino-Metabolica

  1. Chirurgia Bariatrica
  2. Chirurgia Endocrina
  3. Chirurgia Senologica

 

Ciascun rappresentate del Comitato Polispecialistico, all’atto della presa in carica, si assume il ruolo di promuovere la branca di appartenenza durante tutto il corso del suo mandato. In particolare ogni membro del CP avrà il compito di :
– promuovere l’incremento dei Soci ordinari relativi alla branca di appartenenza;
– favorire la partecipazione della Società agli eventi Regionali, Nazionali ed Internazionali della Società Scientifica Specialistica di riferimento;
– promuovere finanziamenti da parte di Aziende o Ditte del proprio settore, finalizzandoli alla crescita culturale ed organizzativa della Società;
– partecipare attivamente, in sostegno ed accordo con il Comitato Organizzatore locale, all’organizzazione e svolgimento delle sessioni scientifiche della propria branca specialistica nell’ambito del Congresso Nazionale e di qualsiasi altro evento scientifico;
– favorire l’organizzazione e lo svolgimento di Giornate Monotematiche, ARC Academy o qualsiasi altra tipologia di evento scientifico finalizzato all’espansione della propria branca specialistica;
– promuovere indagini conoscitive nazionali sui temi specifici;
– coadiuvare il Consiglio Direttivo nella gestione ordinaria della SPIGC;
– prendere parte attiva alle riunioni convocate;
– partecipare alle Commissioni di Lavoro.

Qualora il CD riscontri, da parte di un singolo rappresentate, un’assenza continuativa e non giustificata da serie motivazioni, una scarsa partecipazione alle attività della Società nonché una mancata promozione della branca di appartenenza potrà, dopo avviso scritto e sentito il collegio dei Probi Viri, revocare la nomina di referente di branca.

 

Articolo 3 – Comitati Regionali

 

E’ prevista la formazione di Comitati Regionali, singoli per ogni regione o eventualmente comprendenti più regioni, che dovranno essere composti come segue:

– presidente

– segretario

– consiglieri (in numero massimo di 9)

Ogni Comitato Regionale, possibilmente composto da specialisti nelle varie discipline chirurgiche, ha il compito di promuovere e organizzare attività scientifiche, incontri e corsi di formazione teorico-pratici sul proprio territorio regionale, valorizzando strutture e disponibilità locali e promuovendo e coinvolgendo in tali attività soprattutto i Colleghi più giovani, Studenti e Medici Specializzandi.

Ciascun comitato Regionale, nella veste del Presidente e del Consiglio Regionale, ha l’obbligo di interagire direttamente con il CD societario e con il CP nell’organizzazione dei propri incontri.

 

Articolo 4 – Commissioni di Lavoro.

Il Presidente in carica, sentito il CD ed il CP, promuove l’istituzione di Commissioni di Lavoro finalizzate allo sviluppo ed al mantenimento di specifici settori di interesse della Società stessa; tali Commissioni, composte da 3 membri, opereranno sotto la supervisione del Segretario Generale e del Presidente in carica, riferendone i risultati al CD.

 

Articolo 5 – Elezioni del Consiglio Direttivo

Le elezioni del Consiglio Direttivo hanno luogo ogni due anni in occasione del Congresso Nazionale. Di norma il Consiglio Direttivo uscente propone una rosa di nomi che i Soci potranno liberamente votare. I Soci in regola con le quote associative possono candidarsi a qualsiasi carica del Consiglio Direttivo; non è concesso candidarsi a più cariche. Le candidature dovranno pervenire almeno 60 (sessanta) giorni prima delle elezioni, al Segretario Generale ed al Presidente in carica.
L’elenco definitivo dei candidati verrà consegnato agli Organizzatori dell’evento e sarà affisso il primo giorno del Congresso Nazionale, per poter garantire un regolare svolgimento delle elezioni. Sarà compito del Presidente del Congresso allestire un seggio elettorale, di cui sarà garante il Segretario Generale, coadiuvato da almeno due componenti del Comitato di Segreteria. Le operazioni di voto si svolgeranno nella seconda giornata congressuale. Lo scrutinio avverrà al termine delle votazioni.

Se due o più candidati avranno ottenuto un eguale numero di voti sarà dichiarato eletto il candidato con maggior anzianità di iscrizione alla SPIGC e, in caso di ulteriore parità, quello con maggiore anzianità anagrafica. In caso di defezione e rinuncia di un membro del Consiglio Direttivo, il Presidente propone un altro nominativo, che verrà discusso durante la successiva riunione del Consiglio Direttivo stesso

 

Articolo 6 – Il Congresso Nazionale

Data, sede e comitato organizzatore
La Società promuove un Congresso Nazionale annuale. L’organizzatore del Congresso dovrà inviare al Presidente in carica, e per conoscenza al Segretario Generale, la richiesta ufficiale scritta, che dovrà pervenire almeno 12 mesi prima dell’evento. 
Potranno organizzare il Congresso Nazionale solamente componenti del Consiglio Direttivo e del Comitato Polispecialistico. Il CD ed il CP valuteranno le candidature pervenute e l’affidabilità dei proponenti, discutendo con loro la data e la sede geografica definitiva del Congresso.
Il Presidente del Congresso, una volta ottenuto l’incarico, dovrà proporre una sede logistica adeguata allo svolgimento dei lavori, che possa ospitare più sessioni in contemporanea (almeno 4) data la peculiarità plurispecialistica della Società.
La SPIGC auspica un’alternanza nella proposizione delle sedi tra Nord, Centro e Sud del Paese, favorendo lo svolgimento in città e regioni dove l’evento non si è mai tenuto o si è svolto diversi anni prima.

 

Temi
I temi del Congresso dovranno necessariamente ottemperare lo spirito polispecialistico della Società, dovranno essere proposti dal Presidente del Congresso, e successivamente definiti e ratificati durante la seduta del CD.
E’ auspicabile che i temi prescelti non siano stati utilizzati di recente in precedenti Congressi Nazionali, e che siano di importanza e attualità tali da poter coinvolgere globalmente le diverse branche. Inoltre è auspicabile inserire, nell’ambito del Congresso, tematiche riguardanti l’educazione e l’apprendimento della Chirurgia per i più giovani e la ricerca in chirurgia. In quest’ottica, la Società si propone di organizzare Sessioni “ordinarie” (Tavole Rotonde, Letture Magistrali, etc.), insieme a Corsi teorico-pratici, che possano rispondere quanto meglio alle attuali esigenze di conoscenza e apprendimento.

 

Mailing list
La Segreteria Nazionale fornirà, nei tempi e nei modi adeguati, l’indirizzario completo ed aggiornato dei Soci al Presidente del Congresso, per permettere l’invio degli inviti e la promulgazione del programma del Congresso durante le fasi organizzative. Solitamente il primo annuncio del Congresso viene presentato durante lo svolgimento del Congresso Nazionale dell’anno precedente; il programma preliminare e il secondo annuncio verranno inviati entro due mesi dall’evento, mentre il programma definitivo sarà pubblicato a ridosso del Congresso stesso.

 

Commissione Congressuale

Il Presidente del Congresso sceglierà un’Agenzia di Servizi deputata all’organizzazione dell’evento, e nominerà una Segreteria Scientifica ed un Comitato Scientifico Locale, avvalendosi dell’aiuto di una Commissione Congressuale composta dal Presidente in carica, dal Segretario Generale, dal Presidente del Congresso dell’anno precedente e da massimo due membri del CD o del CP.

 

ECM
Il Presidente del Congresso, ottenute le chiavi di accesso dal Segretario Generale, effettua le procedure di validazione per il programma E.C.M. del Ministero della Salute e si attiverà per l’ottenimento del massimo punteggio nonché per la verifica e la certificazione dei crediti formativi durante l’evento, rilasciandone attestato al termine dei lavori scientifici. A conclusione dell’evento adotterà tutte le procedure atte a consentire la effettiva validazione dell’evento. Il pagamento dell’importo al programma ECM del Ministero sarà coperto per il 50% dalla SPIGC e per il 50% dal budget del Congresso.

 

Budget
Il Presidente del Congresso stilerà un budget quanto più accurato per l’evento stesso e terrà informato il CD sulla ricerca dei fondi destinati a finanziare l’evento. E’auspicabile un ampio coinvolgimento della varie branche specialistiche e del CD nella ricerca di fondi “dedicati” ad un particolare evento nell’ambito del Congresso, come sponsorizzazioni, donazioni, etc., che possano in questo modo contribuire al buon successo del Congresso stesso.

 

Modalità di svolgimento
Il Congresso generalmente prevede 3 giorni di lavori. Durante il Congresso si terrà l’Assemblea dei Soci, la cena Sociale e, negli anni dispari, le elezioni per il rinnovo del CD. Le sessioni del Congresso potranno essere di vario tipo, includendo relazioni selezionate, tavole rotonde, faccia a faccia, consensus conference, sessioni di chirurgia in diretta, etc. Le sessioni scientifiche dovranno prevedere come moderatori e relatori solo ed esclusivamente chirurghi under 40. La partecipazione di chirurghi over 40 è prevista unicamente per i ruoli di Presidente di sessione o nell’eventualità di Letture Magistrali o interventi preordinati; in caso di organizzazione di tavole rotonde, la presenza di chirurghi over 40 non dovrà rappresentare più della metà di tutti i partecipanti. Il momento di aggregazione del Congresso Nazionale è la cena sociale.

 

Coinvolgimento societario
Il Presidente del Congresso ed il Comitato Scientifico Locale dovranno identificare un ruolo operativo, a vari livelli, a tutti i componenti del CD, del CP e del Comitato di Segreteria, in relazione agli spazi a disposizione. È auspicabile la partecipazione attiva di Soci Fondatori, Sostenitori e Corrispondenti che hanno contribuito alla nascita, alla crescita e allo sviluppo della SPIGC, purchè con le stesse modalità dei chirurghi over 40.

 

Quote associative
La Segreteria Nazionale fornirà alla Segreteria del Congresso, nei tempi e nei modi adeguati, l’indirizzario completo ed aggiornato dei Soci per le comunicazioni durante le fasi organizzative e per la riscossione e la verifica degli avvenuti pagamenti delle quote all’atto dell’iscrizione dei Soci al Congresso. Le quote associative versate direttamente al momento del Congresso (sia dei nuovi soci che dei rinnovi annuali) saranno interamente versate alla Segreteria Nazionale che, distintamente dalla segreteria del Congresso, provvederà a rilasciare regolare ricevuta al pagamento.
Il Presidente del Congresso e la Società di Servizi attueranno ogni cautela per far sì che le quote vengano adeguatamente riscosse secondo le modalità stabilite.

 

Premi 
Il Presidente del Congresso promuoverà all’interno dell’evento la consegna di premi e riconoscimenti sotto varie forme per i giovani chirurghi che si siano particolarmente distinti in termini di contributo scientifico e/o organizzativo. Durante il Congresso Nazionale verranno inoltre consegnati i Premi intitolati a “Francesco Crucitti” ed a “Giuseppe Zannini”.

 

Atti
Il Presidente del Congresso, sentita la Commissione Congressuale, stabilisce le modalità di divulgazione degli Atti, preferibilmente su supporto informatico o in un’area dedicata del sito web della Società.

 

Ufficio Stampa 
Il Presidente del Congresso si dovrà avvalere dell’Ufficio Stampa della Società per promuovere l’evento a mezzo stampa, TV, radio e quant’altro dal momento in cui riceve l’incarico dal CD e fino alla conclusione dello stesso.

 

Bilancio 
Qualora al termine dell’evento ci fossero residui di cassa al di fuori delle quote sociali, il Presidente del Congresso e la Commissione Congressuale valuteranno di volta in volta l’attribuzione di tali fondi. In caso di disavanzo di cassa al termine del Congresso, né Il Presidente del Congresso né tantomeno la Società di Servizi potranno rivalersi nei confronti della SPIGC; la Commissione Congressuale tuttavia si adopererà per risolvere qualsiasi controversia.

 

Articolo 7 – Riconoscimenti della Società Polispecialistica dei Giovani Chirurghi

7a. Premio alla memoria del “Prof. Francesco Crucitti”

La Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, in accordo con la volontà della famiglia Crucitti, istituisce il premio “Francesco Crucitti” per un giovane chirurgo italiano che si sia particolarmente distinto durante l’anno per una significativa attività di promozione della SPIGC presso la propria Istituzione, attraverso l’organizzazione di eventi scientifici di particolare rilievo culturale, attraverso la promozione e la realizzazione di qualsiasi iniziativa finalizzata ad una sempre più ampia diffusione delle attività e del prestigio della SPIGC, sempre nei confini del più rigoroso impegno morale. Potranno partecipare al premio i giovani chirurghi italiani, in regola con il pagamento delle quote societarie, afferenti ad una delle 22 branche specialistiche presenti nel Regolamento.

 

7b. Premio alla memoria del padre fondatore della SPIGC “Prof. Giuseppe Zannini”

La Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi, in accordo con la volontà della famiglia Zannini, istituisce il premio “Giuseppe Zannini” per un chirurgo senior che si è distinto, negli anni successivi ai 40 anni compiuti, nell’ambito Nazionale ed Internazionale. Il vincitore del Premio sarà scelto da una rosa di tre candidati che dovranno avere uno o più dei seguenti requisiti: essere stato iscritto per almeno tre anni consecutivi alla SPIGC; essere iscritto al Club dei Due Leoni; aver pubblicato su Riviste Nazionali ed Internazionali citate nell’Index Medicus e con Impact Factor; vantare eventuali esperienze all’estero; ricoprire carica di apicalità Universitaria od Ospedaliera; non essere o essere stato coinvolto in cause legali nei confronti della sua persona. Relativamente all’ultimo punto, qualora il premiato dovesse essere coinvolto successivamente alla premiazione, la Commissione giudicatrice si riserverà il diritto di sospendere o revocare tale nominativo dalla lista che verrà ogni anno pubblicata. A parità di titoli si valuteranno l’età e il tempo trascorso prima di ottenere i titoli.

 

Entrambi i Premi saranno erogati una volta l’anno, in occasione del Congresso Nazionale.

I candidati ad entrambi i Premi, individuati dai membri del CD o del CP, dovranno essere proposti per iscritto entro 60 giorni dal Congresso Nazionale, e successivamente valutati da una Commissione composta da un membro della famiglia Crucitti e della famiglia Zannini (relativamente al rispettivo premio), dal Presidente in carica, dal Segretario Generale, dal Past President, dal Presidente eletto, dai Probi viri, dal Tesoriere e da due rappresentanti del CP. La scelta del vincitore sarà formulata, ad insindacabile giudizio nel merito, dalla Commissione per il premio. Il premio sarà possibilmente consegnato durante una sessione plenaria del Congresso Nazionale, dalle mani di un rappresentante rispettivamente della famiglia Crucitti e della famiglia Zannini, in presenza del Presidente della Società o di un suo rappresentante.

 

Articolo 8 – Aggiornamenti Regionali in Chirurgia (A.R.C.)

Vengono istituiti gli Aggiornamenti Regionali di Chirurgia (A.R.C.), il cui obiettivo è quello di fornire ai partecipanti lo stato dell’arte su argomenti di alto valore scientifico e, possibilmente, di interesse pratico per il giovane chirurgo e che possano contribuire fattivamente alla sua crescita professionale. La richiesta di organizzare gli Aggiornamenti Regionali in Chirurgia deve essere presentata, da parte del Comitato Ordinatore Regionale (C.O.R.), in tempo utile per consentire al Consiglio Direttivo di valutare la proposta, nonché fornire un’adeguata informazione a tutti i Soci interessati. Il C.O.R. deve essere composto da Soci regolarmente iscritti alla SPIGC. 
Gli A.R.C. saranno previsti in numero variabile per ciascun anno sociale e verranno distribuite in maniera omogenea sul territorio nazionale cercando di coinvolgere, negli anni, tutte le regioni italiane, con preferenza di quelle dove la Società è numericamente meno presente. Il C.O.R. avrà come interlocutore diretto il Comitato Promotore che è composto dal Presidente in carica, dal Segretario Generale, un Consigliere ed un membro del Comitato Polispecialistico. Il Presidente della SPIGC è tenuto a “presentare” le singole Giornate, alle quali è auspicabile coinvolgere, in qualità di moderatori o relatori, coloro tra i membri del Consiglio Direttivo e del Comitato Polispecialistico, che abbiano competenza sugli argomenti selezionati. 
La tipologia degli A.R.C. viene decisa dal C.O.R., sentito il Comitato Promotore A.R.C. ed il Consiglio Direttivo. Sono gradite le modalità organizzative di tipo innovativo ed originale (talk show, consensus conference, dirette operatorie TV, etc) con finalità didattiche per il giovane chirurgo. 
Il budget relativo all’organizzazione della manifestazione regionale non graverà sul bilancio della SPIGC, ma verrà prodotto dalla ricerca di finanziamenti da parte del COR. 
L’eventuale raccolta degli Atti degli A.R.C. sarà affidata al C.O.R. che invierà il materiale scientifico ad un editore responsabile individuato in accordo con il Comitato Promotore A.R.C. Il Comitato Promotore A.R.C. si farà carico di inviare al C.O.R. sia l’impostazione grafica, sia il preventivo per la realizzazione degli Atti congressuali. Le spese di edizione degli Atti saranno a completo carico del C.O.R.

 

Articolo 9 – Corsi, Simposi, etc.

E’ prevista l’organizzazione di Corsi Monotematici (es. Chirurgia Robotica, Microchirurgia, etc.), o Simposi, su argomenti innovativi e di interesse specifico per la formazione e specializzazione del giovane chirurgo, nelle diverse discipline. Questi Corsi dovranno preferibilmente prevedere lezioni teoriche e pratiche (dry lab, wet lab, sala operatoria), e coinvolgere DIRETTAMENTE i partecipanti nell’esecuzione di interventi o tecniche chirurgiche. Il Comitato Organizzatore dei Corsi dovrà essere composto da soci regolarmente iscritti alla SPIGC, eventualmente con l’ausilio di uno o più chirurghi senior, esperti della disciplina. Considerando gli elevati costi di promozione e organizzazione di Corsi teorico-pratici, gli stessi saranno a numero chiuso, prevedendo una quota di partecipazione che copra le spese del Corso stesso, ospitalità alberghiera ed una quota percentuale (50%) da destinarsi all’iscrizione alla SPIGC. Al partecipante verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione, con eventuale punteggio ECM, e del materiale didattico, su supporto informatico, riguardante l’attività del Corso.

 

Articolo 10. – Segreteria Scientifica, News Letters e Sito Web (www.spigc.it)

La Segreteria Scientifica, identificata e scelta con contratto annuale (o biennale) dal ConsiglioDirettivo, ha l’incarico di occuparsi di tutte le atività scientifiche elogistiche ordinarie della Società, ivi comprese la gestione del sito web,della mailing list e della gestione delle iscrizioni alla Società stessa. La Segreteria Scientifica, inoltre, ha l’incarico  di gestire e promuovere rapporti con altre società scientifiche e/o con aziende farmaceutiche e tecnologiche, di promuovere e pubblicizzare, tramite il sito web, nuove proposte congressuali ed eventuali corsi di formazione e specializzazione, in Italia e all’Estero. All’interno del sito web stesso, in uno spazio dedicato potrà esistere la possibilità di contattare colleghi o strutture ospedaliere, in Italia o all’Estero, in grado di fornire percorsi formativi o lavorativi, anche temporanei, per chi ne fosse interessato.

Aggiornamenti sulle attività della SPIGC e dei suio soci saranno diffuse mediante pubblicazione sul sito web e tramite newsletters. Potranno essere pubblicizzate tutte le iniziative scientifiche, congressuali, didattiche o altro promosse da SPIGC o nelle quali la società sia ufficialmente coinvolta mediante patrocinio o sessioni congiunte. Tutte le attività pubblicizzate dovranno essere in linea con la mission della SPIGC e quindi promuovere la visibilità, le competenze e l’intraprendenza dei giovani chirurghi italiani.