Archivi: Eventi

Caricamento Eventi

Marzo 2024

17^ ITER FORMATIVO IN COLOPROCTOLOGIA Il Colorectal Disease Centre organizza la 17^ edizione dell’Iter Formativo in Coloproctologia rivolto ai chirurghi che desiderano approfondire le principali tematiche riguardanti questa specialità. Per completare il percorso formativo è richiesta la frequenza di tutti i corsi in calendario, due settimane di frequenza presso la Divisione di Chirurgia Colorettale della Clinica S. Rita di Vercelli e la presentazione di una tesi finale che verrà discussa durante il Corso di dicembre. I corsi prevedono nella prima giornata lezioni frontali e consultants’ corners con discussione aperta con i partecipanti. Ad ogni corso saranno presenti alcuni tra i maggiori esperti italiani ed europei di ogni specifico argomento. La seconda giornata sarà invece dedicata alla Live Surgery con interventi sulle patologie trattate il giorno precedente. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato.

4 Marzo 2024 - 8:00 - 11 Dicembre 2024 - 17:00

Aprile 2024

Bariatric surgery Hands on course

The Bariatric Surgery Course aims to facilitate the understanding of a complex condition like obesity, clarify its potential surgical treatments, and its indications based on the recent Italian- SICOB guidelines. The live section of the course includes a ‘see’ part in which learners will observe live bariatric surgeries (sleeve gastrectomy, Roux-en-Y gastric bypass, single anastomosis gastric bypass, and duodeno-ileal bypass with sleeve) and a ‘do’ part in which they can practice the key aspects of surgical procedures on an animal model. This is an opportunity to meet some of the leading experts in the field and test their technical skills in advanced laparoscopic bariatric surgery.  

18 Aprile 2024 - 8:00 - 19 Aprile 2024 - 17:00

Ultrasound in plastic surgery

Introduzione alla tecnica ecografica La pianificazione di ciascun lembo microchirurgico e delle anastomosi linfatico-venose sarà preceduta dall’identificazione dei reperi anatomici di riferimento e dalla presentazione dell’anatomia ecografica della regione di interesse Planning di lembi microchirurgici e di anastomosi linfatico-venose Il corso sarà introdotto da diverse lezioni di tecnica ecografica di base al fine di aiutare il partecipante a prendere dimestichezza con il setting dello strumento e familiarizzare con le diverse sonde ecografiche (20, 48 e 70 MHz) Esercitazioni pratiche guidate Durante le esercitazioni il corsista sarà seguito da un radiologo esperto in tecniche ecografiche e da un chirurgo plastico con esperienza nel planning microchirurgico a guida ecografica    

19 Aprile 2024 - 9:30 - 20 Aprile 2024 - 13:00

INNOVAZIONI IN CHIRURGIA TRA APPROPRIATEZZA E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA-GREEN

Nel programma dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, emerge la necessità di intraprendere azioni urgenti in tema di cambiamento climatico mediante l’adozione di comportamenti più adeguati sulla riduzione delle emissioni di carbonio. Il settore salute contribuisce fino all’8% dell’emissione globale e gli ospedali ne rappre- sentano i maggiori responsabili. Centinaia di interventi chirurgici, procedure sanitarie, test di laboratorio, indagini diagnostiche e farmaci contribuiscono in modo rilevante alle emissioni di CO2. In ambito chirurgico, non si può non tener conto anche del passaggio, dalla fine degli anni ‘80, all’utilizzo di strumentazione monouso (suturatrici meccaniche e strumenti perchirurgia laparoscopica). Questo ha generato un’inevitabile ed esponenziale crescita dei costi e della quota di materiale a rischio biologico da smaltire. Un approccio più green potrebbe realmente incidere positivamente sull’ambiente, pur essendo evidente che la sostenibilità non può rappresentare la “prima priorità” nel momento in cui si deve affrontare una malattia. La comunità scientifica ha ben presente il problema condividendo la necessità di una precisa strategia “green”, anche se c’è ancora scarsa consapevolezza sul tema da parte dei chirurghi sia senior che junior. Diventa imperativa, quindi, l’acquisizione di una migliore conoscenza dell’impatto ambientale della chirurgia identificando possibili soluzioni senza compromettere in alcun modo la qualità delle cure.

24 Aprile 2024

Maggio 2024

Gynecological Surgery hands-on training course

10 Maggio 2024

LAZIO TRANSPLANT MEETING

Razionale: I pazienti candidati a trapianto di fegato e di rene sono affetti da un’elevata morbidità e mortalità in lista d’attesa per trapianto, a causa della loro grave condizione clinica e dei lunghi tempi d’attesa per la scarsa disponibilità degli organi. Per incrementare la risorsa degli organi per trapianto, negli ultimi anni è aumentato l’utilizzo dei donatori definiti come “extended criteria donors”, ovvero i così detti donatori marginali. Tra questi, i donatori a cuore fermo (“donor after cardiac death”, DCD) rappresentano una risorsa sempre più importante per i candidati a trapianto di rene e di fegato, attestandosi a livello internazionale al 20-30% di tutti i donatori utilizzati per trapianto. In Italia, l’utilizzo dei donatori DCD è in costante crescita, permettendo di incrementare notevolmente il numero di trapianti di fegato e di rene. Tuttavia, per ottenere risultati soddisfacenti con questa tipologia di donatori, la gestione del donatore DCD e l’adeguato match donatore-ricevente richiedono un’adeguata expertise chirurgico-anestesiologica ed una complessa logistica di coordinamento regionale e ospedaliero.In quest’ambito, l’utilizzo delle macchine di perfusione per la preservazione degli organi da “extended criteria donors”, eseguite sia in situ nel donatore ed ex situ dopo il prelievo degli organi, è essenziale, ed ha permesso di ridurre notevolmente le complicanze post-operatorie a breve e lungo termine ed assicurare ottimi risultati post-trapianto. Scopo dell’evento: L’evento prevede un meeting di aggiornamento sull’attività di trapianti di fegato e di rene nella Regione Lazio, con approfondimento sulla donazione dopo arresto cardiocircolatorio (DCD) e sull’utilizzo delle macchine di perfusione per la preservazione degli organi al fine di migliorare i risultati a breve e lungo termine. Destinatari dell’evento: L’evento formativo sarà destinato alle figure sanitarie che si occupano dell’attività dei trapianti di rene e di fegato, quali le figure professionali di Medico Chirurgo (delle discipline di chirurgia generale, gastroenterologia, nefrologia, anestesia e rianimazioni), Infermieri e Biologi. L’evento prevederà l’accreditamento per crediti ECM. Organizzatori del meeting: Prof.ssa Roberta Angelico, Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dr. Fabio Melandro, Università di Roma “La Sapienza”    

13 Maggio 2024 - 9:00 - 16:00

Giugno 2024

Nuove sfide per nuovi chirurghi: il trattamento dei tumori metastatici.

6 Giugno 2024 - 8:00 - 17:00
+ Esporta eventi