EVENTS

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

8 giugno 2015 - 9 giugno 2015

Event Navigation

Workshop: Scarless Surgery in Gynecology

Nella moderna concezione di cura l’integrità dell’immagine corporea rappresenta un punto imprescindibile nella scelta della migliore opzione terapeutica per il paziente. La riduzione dell’invasività è una delle maggiori conquiste della moderna chirurgia, capace di abbracciare pressoché tutte le discipline. Ad oggi infatti, rimangono poche le indicazioni assolute alla chirurgia laparotomica tradizionale.
La ginecologia è da sempre la disciplina in cui la mininvasività si esprime maggiormente, attraverso la via vaginale, la laparoscopia e la robotica capaci di coniugare tradizione della tecnica chirurgica e modernità tecnologica nell’approccio al paziente. Negli ultimi anni il chirurgo pelvico si trova davanti ad una molteplicità di opzioni tecnologiche sempre meno invasive fino all’assenza totale di cicatrici.
La paroendoscopic Single Site Surgery, Robotic Single Site Surgery, Minilaparocopia e Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery rappresentano oggi l’essenza di questa filosofia di chirurgia senza cicatrici.
Grazie al contributo degli esperti nel settore , questo corso si pone l’obiettivo di fornire al clinico lo stato dell’arte in termini di riduzione dell’invasività chirurgica, anche grazie all’utilizzo di terapie mediche innovative.


Scarica il programma

Dettagli

Inizio:
8 giugno 2015
Fine:
9 giugno 2015
Categoria Evento:

Luogo

Aula Magna “C. Golgi” e S.C. di Ostetricia e Ginecologia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
Pavia, + Google Maps