Archivi: Eventi

Caricamento Eventi

Eventi List Navigation

giugno 2010

XXIII Congresso nazionale

Benvenuto a Forlì, cuore della Romagna, culla dell’ospitalità. Questa città di cultura, interprete della tradizione e della modernità, accoglie con piacevole emotiva soddisfazione il XXIII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC), evento così prestigioso. La SPIGC è l’espressione dei giovani chirurghi sul territorio nazionale; riunisce specialisti delle diverse branche chirurgiche stimolando il loro attivo coinvolgimento nella promozione e nell’organizzazione scientifica e di sostegno alla ricerca in chirurgia. Il Congresso nazionale è l’appuntamento annuale più atteso; obiettivi centrali dell’assise sono “incontro”, “formazione” e “confronto”, necessità assolute e al tempo stesso vere sfide per i clinici di tutte le età. L’evento, oltre a incentrarsi sugli aspetti scientifici più innovativi e dibattuti del panorama chirurgico, dedica ampio spazio ai problemi della formazione specialistica e pratica, dell’inserimento nel mondo del lavoro, della gestione del rischio professionale e della medicina difensiva, questioni oggi molto sentite dai giovani e spesso considerate alla base della “crisi di vocazione” che la categoria sta attraversando. L’evento vuol essere soprattutto un momento formativo e di scambio culturale, un’occasione d’incontro amicale tra chirurghi emergenti, affermati professionisti e i loro Maestri. Si vuol dare ampio spazio ai giovani fornendo loro un’importante opportunità di mettere in mostra, di fronte alle maggiori Scuole chirurgiche nazionali, la loro esperienza, intraprendenza e l’entusiasmo che li contraddistingue. Il Congresso, sarà infatti un palcoscenico per i professionisti che si sono distinti per merito, con la premiazione dei loro migliori contributi scientifici originali.    

20 giugno 2010 - 23 giugno 2010
ottobre 2011

XXIV Congresso nazionale

XXIV CONGRESSO NAZIONALE S.P.I.G.C. INTERNATIONAL CONFERENCE E.S.Y.S. – E.C.S. President: DOMENICO PARMEGGIANI    

13 ottobre 2011 - 16 ottobre 2011
novembre 2012

Unità e Valore della chirurgia Italiana

Dal 23 al 27 Settembre 2012 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, il Primo Congresso Nazionale della Chirurgia Italiana. 19 Società Scientifiche Nazionali di area chirurgica, rinunciano per la prima volta al loro evento annuale per unirsi in un unico congresso congiunto finalizzato a creare un evento rappresentativo dell’identità chirurgica italiana. I temi scientifici saranno trasversali a tutte le specialità e ai diversi interessi societari e saranno coniugati in obiettivi comuni ed universali, attraverso una formula innovativa. La Chirurgia Italiana intende dare, per prima, un segnale di razionalizzazione e concertazione, per ribadire l’elevato livello scientifico e tecnico di tutte le sue componenti nonchè la sua capacità di gestire il difficile momento economico attuale. Crediamo fortemente che questa scelta costituirà un riferimento ed un esempio ed avrà positive ripercussioni sul futuro. I livelli più alti di diverse Istituzioni del mondo politico e sociale hanno già manifestato un grande interesse ad intervenire, dichiarandosi disponibili al confronto ed alla partecipazione attiva. Siamo certi che anche l’industria saprà leggere il valore e il forte contenuto etico di questa iniziativa.  

23 novembre 2012 - 27 novembre 2012
giugno 2013

XXV Congresso nazionale

Obiettivi del corso Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.  

13 giugno 2013 - 15 giugno 2013
ottobre 2014

XXVI Congresso Nazionale

Società Polispecialistica Italiana Giovani Chirurghi XXVI Congresso Nazionale Presidente: GIUSEPPE CAVALLARO  

12 ottobre 2014 - 15 ottobre 2014
febbraio 2015

KORU Anatomy and Surgery – Anatomia chirurgica della regione addominale

KORU Anatomy and Surgery Dalla passione per la chirurgia è nata l’idea di organizzare corsi destinati principalmente ai chirurghi più giovani ed in formazione specialistica. La brochures di corsi di dissezione che attualmente affollano le nostre mail e che riempiono quotidianamente le nostre caselle delle lettere sono, spesso, più utili per chi le organizza che per chi li segue, poiché sono vetrina e teatro di confronti tra i docenti “su chi fa meglio una cosa” o su “chi ne fa un’altra”; in questo scenario il giovane chirurgo rimane confuso e rischia di essere investito da troppe nozioni e sofismi senza aver la possibilità di selezione le soluzioni più opportune o distinguere i pro e i contro delle strategie suggerite, e soprattutto, senza avere la possibilità di discernere quale sia la vera base della tecnica chirurgica proposta, in modo da, solidificata questa, poter crescere e sviluppare il proprio bagaglio tecnico, partendo sempre da un’attenta conoscenza dell’anatomia. Si è quindi deciso di organizzare, proprio per i chirurghi all’inizio del proprio percorso professionale, corsi di articolati in una parte teorica scolta con la proiezione di video ed immagini illustrativi della casistica più ricorrente o di particolare interesse, e in una parte pratica consistente nella dissezione, in prima persona, dei distretti analizzati direttamente su cadavere. Il tutto lasciando ampio spazio alla anatomia (punto cardine della conoscenza per ogni tipo di chirurgia e per ogni medico) ed alle tecniche base su cui cimentarsi una volta rientrati nei propri studi professionali, quando si è soli e senza tutors. Tutors che, durante i corsi, affiancheranno ogni singolo partecipante guidandolo con calma e precisione in tutti gli steps chirurgici (che il corsista eseguirà in prima persona), ma dettagliando i punti fondamentali ed istruendo sulle dangerous zones di ogni distretto. I corsi, nati dalla passione del Dott. Colombo e del Dott. Ruvolo, chirurghi plastici e compagni di studi e di lavoro inseparabili, prevedono diverse edizioni e coinvolgono due diverse branche della chirurgia. Gli stessi sono direttori di tutti i corsi e, e in tale veste, si sono impegnati a coordinare una serie di specialisti selezionati, facenti parte del comitato scientifico della KORU Anatomy and Surgery. Vi aspettiamo, Direttori

6 febbraio 2015
marzo 2015

1° Congresso SPIGC Puglia.

Cari Amici e Colleghi, due anni fa ho partecipato al convegno nazionale SPIGC, tenutosi proprio qui a Bari. Mi ci portò una collega con la quale, stranamente, eravamo riusciti ad uscire da lavoro un po’ prima, e mi disse che sarebbe stato interessante. E’ stato molto più di questo. Una finestra aperta sul mondo che permetteva a tanti giovani sognatori chiamati chirurghi di immaginarsi a realizzare quello che forse sin da bambini avevano desiderato. Nella sessione in corso al mio arrivo al congresso, entusiasti giovani colleghi esponevano le loto esperienze formative all’estero e parlavano di quanto fossero state importanti per loro. Ma non era tanto questo che mi sorprendeva, quanto il fatto che questo racconto lo facessero da persone che avevamo comprato un biglietto che non era di sola andata. Quell’entusiasmo mi fece riflette e per oltre un anno pensai a quel giorno. Tre mesi dopo ero anche io uno di quei giovani che scoprivano il mondo nuove rincorrevano i propri sogni di bambino. Ma non mi bastava. E mi sono chiesto: perché gli altri no? Meno di un anno dopo ero a Roma a proporre la nascita di un nuovo Comitato Regionale SPIGC in Puglia che avesse come obiettivo favorire la formazione di giovani desiderosi di estendere i propri limiti ed i propri confini ma con una sola condizione: cercare di aprire porte che non si chiudessero alle spalle di chi avesse attraversato la soglia ma che restassero aperte per permetter a chi era temporaneamente uscito, di poter rientra e trasmette quanto sperimentato. Sono stato, con mio grande onore, designato Presidente di questo Comitato Regionale la cui squadra abbiamo costruito con cura e con un denominatore comune: la passione per il lavoro che abbiamo scelto. Siamo felicissimi di darvi il benvenuto al nostro primo evento organizzato dopo aver profuso un grande impegno, aver discusso, esserci confrontati. Speriamo che questo sia solo il primo di una serie di incontri e iniziative che vedano coinvolti sempre più giovani colleghi, tra i quali includo di diritto gli studenti di Medicina, mossi dalla nostra stessa passione e dalla tenacia di non darsi per vinti e lottare fino a quando i sogni diventano realtà- Grazie, Il presidente CR Puglia SPIGC Salvatore Andrea Mastrolia

9 marzo 2015 - 10 marzo 2015
+ Esporta eventi